Quanto costa una caldaia a legna

caldaia a legna

Caldaie a legna: alta efficienza per un risparmio maggiore

Le caldaie a legna svolgono due funzioni, riscaldano aria e acqua, utilizzano la legna come combustibile a basse emissioni di CO2 (gas inquinanti nell’ambiente), sono quindi ecologiche, e hanno un’elevata resa termica (fino al 90%).

Una caldaia a legna può ridurre notevolmente i consumi e quindi risparmiare energia: non avrai più bisogno di uno scaldabagno elettrico, e otterrai una distribuzione uniforme dell’aria calda senza sbalzi di temperatura.

Esistono anche modelli ibridi di caldaie a legna, che combinano due combustibili: legna e pellet.

Tipi di caldaie a legna

caldaia a legna

Le due principali tipologie di caldaie a legna, il cui processo di combustione è lo stesso di una normale caldaia, si differenziano in base allo sviluppo della fiamma e all’utilizzo del combustibile.

Le caldaie a legna a fiamma invertita (o invertita) più comuni, che presentano uno sviluppo della fiamma verso il basso piuttosto che verso l’alto per ottimizzare la resa termica e la ventilazione; Caldaie a legna a combustione assiale o normalmente ventilata senza ventilatori interni.

Viceversa, le caldaie a legna a fiamma inversa possono essere aspirate (il ventilatore si trova dietro il fondo della bocchetta di scarico) o soffiate (il ventilatore si trova davanti al fondo).

Solitamente le caldaie a legna sono realizzate in acciaio, ghisa o, in particolare, varianti di acciaio mediante un processo di vetrificazione.

Le caldaie a legna per uso residenziale variano in potenza da un minimo di 20 KW ad un massimo di 50 KW.

Vantaggi delle caldaie a legna

Non dipende dall’energia elettrica e continua a riscaldare aria e acqua in completa autonomia in assenza di energia elettrica; Con sistema di controllo dell’accensione e sistema di sicurezza; ridurre la perdita di energia; Il processo di combustione può ridurre il consumo di legna; Il suo combustibile, la legna, è meno costoso, rispettoso dell’ambiente e ha una maggiore resa termica; Evita gli sbalzi di temperatura risparmiando il consumo di energia.

Svantaggi delle caldaie a legna

Elevato costo del sistema; È necessario installare una canna fumaria, un vaso di espansione aperto e il collegamento al radiatore tramite la centralina.

Caldaie a legna: prezzi

Quando si parla di caldaie a legna non si trovano prezzi economici, soprattutto se si punta a modelli di marca: si va da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 5.000 euro.

Come esempio noto, puoi trovare modelli di caldaie a legna Nordica con prezzi da circa 2.300 euro a poco meno di 4.800 euro.